2 aprile 2019 Giornata Mondiale sulla consapevolezza sull’autismo: iniziative dell’IC Orchidee.

Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo: iniziative dell’IC Orchidee.

Cari genitori,

il 2 aprile è una data molto importante; è stata scelta dall’assemblea delle Nazioni Unite, come giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, per sottolineare la necessità di migliorare la qualità della vita di bambini ed adulti affetti da autismo, affinché possano vivere pienamente la loro vita. In questa data, in tutto il mondo, si organizzano numerosi eventi e manifestazioni e la nostra scuola, non vuole essere da meno. Il Gruppo di Lavoro sull’Inclusione, infatti, ha pensato di proporre alle classi di tutti gli ordini di scuola, una serie di attività e iniziative di sensibilizzazione sul tema, dedicate in modo specifico ai docenti, ai genitori e agli alunni. Il denominatore comune dell’evento sarà il colore blu; per questo motivo, il 2 aprile 2019, si inviteranno tutti i bambini della scuola ad indossare una maglietta blu, come segno di solidarietà nei confronti dei bambini, delle bambine e di tutte le persone che sono affette da autismo e che restano spesso invisibili ai più. Confidiamo nella collaborazione di tutti i genitori, per far si che tutti i bambini possano indossare la maglietta blu. Per l’occasione, in questi giorni, le classi guidate dai docenti, avranno modo di creare degli spazi di riflessione sul tema, sviluppando attività laboratoriali-ludiche e percorsi di sensibilizzazione, finalizzati a conoscere e valorizzare le differenze individuali promuovendo l’inclusività.  Inoltre, in collaborazione con la Biblioteca di Rozzano, gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria saranno impegnati nei laboratori previsti dal progetto NESSUNO ESCLUSO&TUTTILETTORI, rivolto ai bambini ed ai ragazzi per rafforzare i valori dell’inclusione, della solidarietà e del rispetto tra i bambini. I docenti, saranno impegnati lunedì 8 aprile 2019, dalle ore 16.45 alle ore 18.45, in un incontro formativo, a cura dell’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS, sul tema dell’autismo. Agli alunni della scuola primaria, sarà proposto il cortometraggio francese dal titolo “Il mio fratellino dalla luna”, che ha l’obiettivo di spiegare l’autismo ai bambini più piccoli. Alla visione del filmato seguirà un momento di riflessione e dibattito, organizzato dall’Associazione “Il filo della Torre”.

Certi della Vostra collaborazione, vi porgiamo cordiali saluti.

Il Gruppo di Lavoro sull’Inclusione                                                                                   Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Angela Maria Del Vecchio